Legge n.16/2013 della Regione Umbria sulla prevenzione delle cadute dall’alto

Con la Legge Regionale n.16 del 17 Settembre 2013 (scarica il testo della legge) la Regione Umbria è intervenuta in materia di prevenzione delle cadute dall’alto e di installazione di sistemi anticaduta e linee vita.

L’ambito di applicazione della Legge riguarda “… ogni attività che espone le persone al rischio di caduta da una quota posta ad altezza superiore a due metri rispetto ad un piano stabile…”  non solo nel campo dell’edilizia ma anche “… dell’industria, dell’agricoltura, nonché dell’allestimento di strutture provvisorie per lo svolgimento di spettacoli […] o per altre forme di intrattenimento”.

Per quanto riguarda i lavori edili la parte più importante è il Capo II dove sono stabilite le disposizioni in materia di prevenzione dei rischi di cadute dall’alto nelle attività in quota su edifici. In particolare i progetti relativi ad interventi edilizi soggetti a permesso di costruire o a SCIA che riguardano le coperture o le facciate ventilate o con ampie superfici finestrate di edifici nuovi o esistenti:

  • devono prevedere l’applicazione di misure di prevenzione e protezione, come ad esempio sistemi di linee vita, che consentono lo svolgimento di attività in quota in condizioni di sicurezza;
  • sono integrati da un elaborato tecnico della copertura (o delle facciate) che contiene le indicazioni progettuali a riguardo. L’assenza o l’incompletezza dell’elaborato tecnico delle coperture (o delle facciate) determina l’irricevibilità del permesso di costruire o della SCIA.

La Giunta Regionale emanerà a breve un regolamento sulle soluzioni tecniche da adottare e sui contenuti dell’elaborato tecnico, su cui vi terremo informati. E’ opinione comune che fino all’emanazione di tale regolamento l’obbligo di redazione dell’elaborato nelle opere che interessano la copertura o le facciate non sussista. In realtà la legge è già in vigore ed è già obbligatorio rispettarla.  Fino all’emanazione del regolamento in sede di progettazione si può e si deve fare riferimento alle Linee di indirizzo per la prevenzione delle cadute dall’alto emanate dalla regione nel 2011 (scarica il testo delle Linee di Indirizzo).

AGGIORNAMENTO

Il Regolamento Regionale che disciplina la progettazione e l’installazione dei dispositivi anticaduta è stato approvato il 5 Dicembre 2014, ed è attualmente in vigore. Per maggiori informazioni si rimanda all’articolo dedicato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *